Informati su:

Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK

mercoledì 8 febbraio 2012

"I senzatetto rimangano nelle loro case" - Le ingiunzioni paradossali del ministro francese

Ha suscitato enorme clamore, quasi fosse una barzelletta la notizia che il Governo di Parigi in uno degli appelli per il grande freddo è caduto in gaffe, chiedendo ai senzatetto di rimane nelle proprie case.  L’annuncio incriminato appartiene alla sottosegretaria alla Salute francese, Nora Berra, che ha raccomandato sul suo blog ai senzatetto di “non uscire di casa” con il freddo polare, 


“Ricordo, nel quadro dell’ondata di freddo che si abbatte attualmente sul Paese, le principali misure da adottare in caso di gelo – si legge sul blog della Berra, 49 anni, di origini algerine – in particolare per le persone vulnerabili (senzatetto, neonati, ecc.). Nel caso di grande freddo, raccomando a queste persone di evitare di uscire di casa”.


Di solito è il caldo a dare alla testa, qui il freddo! Sul web impazzano le battute a Nora Berra, ad esempio su Twitter: ”amici senzatetto, non dimenticate di blindare il vostro impianto wifi con una password difficile da indovinare”; “amico senzatetto, sii ecosostenibile, spegni la tua macchina Nespresso prima di uscire”; “amico senzatetto che dormi in macchina al gelo, pensa a metterla in garage, possibilmente riscaldato”. Il nome della viceministra, Nora Berra, è stato in breve trasformato in ‘NoraBerrazione’.


Eppure possiamo leggere in queste parole una tecnica molto particolare di Mindfucking. Si tratta delle Ingiunzioni Paradossali, ovvero dei comandi che negano se stessi, degli ordini che per essere obbediti debbano essere disobbediti. 


Quando vengono utilizzate le ingiunzioni paradossali le persone non hanno più via di scampo, entrambe le soluzioni proposte sembrano essere errate ed entrambe sono potenzialmente giuste. Un po' come il cane che si morde la coda. Le Ingiunzioni Paradossali sono uno dei metodi di controllo delle masse che viene attuato dai governi. 


Un esempio pratico di vita mi è accaduto ieri: ero andato al Comune con una delegazione di studenti per chiedere che venisse emanata un'ordinanza. Un assessore insisteva nel rispondermi che avrei dovuto offrirgli documenti ufficiali per poterla ottenere. L'Ingiunzione Paradossale consisteva nel fatto che la sua era una "richiesta insostenibile" in quanto era lui a dover fornire documenti ufficiali a me, e chiedendomeli mi voleva costringere a rinunciare, infatti se io li avessi voluti produrre avrei avuto bisogno di lui, e se io non li avessi prodotti non avrei ottenuto il suo aiuto. 


Conoscere le Ingiunzioni Paradossali mi ha cambiato la giornata, infatti gli ho rigirato la tecnica e mi sono divincolato dalla situazione. Se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio il libro di Stefano Re Mindfucking. E se vuoi ottenere lo sconto che ti offre la spedizione gratuita acquista anche Mindfucking 2 con Stefano Re e Lorenzo Ait!


2 commenti:

  1. Nice post. I learn something new and challenging on sites I stumbleupon everyday.
    It's always exciting to read through content from other writers and use a little something from other web sites.

    My web blog ... halong bay cruise overnight

    RispondiElimina