Informati su:

Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK

domenica 15 marzo 2009

Eneafasi dell'Enneagramma

L' enneagramma è un simbolo antichissimo noto in Medio Oriente già intorno al 2000 avanti Cristo, e se ne trovano tracce anche nella cultura Sufi e Buddhista e viene adottato per riconoscere nove diversi tipi di personalità e il rapporto tra loro.
La novità è costituita dal fatto che è stata realizzata una integrazione tra questa antica tecnica per individuare la personalità e la PNL. Infatti, nei testi che abitualmente si trovano in libreria, le personalità vengono trattate in modo esauriente ma non viene fornita una tecnica veloce ed efficace per individuare le tipologie, soprattutto quando da rilevare sono le personalità che non usano spiccatamente un solo canale comunicazionale primario. La PNL3 insegna invece una tecnica velocissima ed efficace: ogni personalità dell'enneagramma può essere abbinata ai sistemi rappresentazionali (canale di accesso e di elaborazione), con enorme vantaggio in chi impara ad usarla, sia in campo professionale, che in campo relazionale.


Descriviamo ora brevemente i nove enneatipi:

    Tipo 1: Perfezionista
    Tipo 2: Altruista
    Tipo 3: Manager
    Tipo 4: Romantico - Tragico
    Tipo 5: Ricercatore-Eremita
    Tipo 6: Scettico -Leale
    Tipo 7: Artista
    Tipo 8: Boss
    Tipo 9: Diplomatico


Con questo diagramma diventa molto più facile riuscire a inquadrare una tipologia di persona e comunicare con questa in maniera efficace.

Alberto D. - forum PNL coaching . info

A domani per l'analisi degli enneatipi.


segnalo anche un valdissimo testo sull'enneagramma:
http://www.autostima.net/shopping/prodotto.php?id_prodotto=396&pp=http://www.autostima.net/shopping/prodotto.php?id_prodotto=396&pp=72617

Nessun commento:

Posta un commento