Ieri mi ha contattato in chat il proprietario di una scuola di formazione che si occupa di PNL, tecniche di vendita e negoziazione, leadership.... questo distinto e simpatico signore probabilmente voleva vendermi un suo corso, quindi mi ha contattato per conoscermi e per avviare la trattativa.
Purtroppo (per lui) io conosco molto bene le tecniche di negoziazione, e soprattutto sono "nato" e "cresciuto" nel negozio di mio padre che è commerciante da oltre 20 anni ed i miei nonni paterni sono commercianti da oltre 50 anni; anche mia madre è nel commercio... quindi il signore mi contatta, si presenta e mi invita a visitare il suo sito, lo faccio e gli dico che sono molto interessanti i suoi corsi e gli chiedo quanto costano; lui mi risponde: i nostri corsi non costano, valgono!
Questa forte frase d'impatto viene definita ristrutturazione ed è un modello della PNL per ristrutturare quanto ho detto; così lui avrebbe dovuto accrescere il valore del suo corso e giustificare il prezzo che quindi sarebbe divenuto una cosa dovuta innanzi a cotanto valore.
Purtroppo per lui io ho colto la sua risposta usando l'esagerazione e gli ho risposto che.... era
fantastico! Dei corsi che valgono così tanto e che non costano! Completamente gratuiti! Benissimo, ne prenoto subito uno!
A questo punto anche io ho ristrutturato la sua affermazione e soprattutto l'ho stretto all'angolo con una risposta inaspettata; doveva confessare ed infatti ha risposto: sarebbe bellissimo! ma il nostro formatore ... vuole essere pagato.
Dunque sono riuscito a prendere il controllo della comunicazione e soprattutto a stringerlo a confessare; devo dire che i miei amici della ISI CNV mi hanno preparato benissimo! Un ringraziamento particolare a Roberto Mime e ad Alberto che oggi innaugura il suo nuovo portale www.tappetirari.com
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