Informati su:

Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK

domenica 15 marzo 2009

La ristrutturazione

Ieri mi ha contattato in chat il proprietario di una scuola di formazione che si occupa di PNL, tecniche di vendita e negoziazione, leadership.... questo distinto e simpatico signore probabilmente voleva vendermi un suo corso, quindi mi ha contattato per conoscermi e per avviare la trattativa.
Purtroppo (per lui) io conosco molto bene le tecniche di negoziazione, e soprattutto sono "nato" e "cresciuto" nel negozio di mio padre che è commerciante da oltre 20 anni ed i miei nonni paterni sono commercianti da oltre 50 anni; anche mia madre è nel commercio... quindi il signore mi contatta, si presenta e mi invita a visitare il suo sito, lo faccio e gli dico che sono molto interessanti i suoi corsi e gli chiedo quanto costano; lui mi risponde: i nostri corsi non costano, valgono!
Questa forte frase d'impatto viene definita ristrutturazione ed è un modello della PNL per ristrutturare quanto ho detto; così lui avrebbe dovuto accrescere il valore del suo corso e giustificare il prezzo che quindi sarebbe divenuto una cosa dovuta innanzi a cotanto valore.
Purtroppo per lui io ho colto la sua risposta usando l'esagerazione e gli ho risposto che.... era
fantastico! Dei corsi che valgono così tanto e che non costano! Completamente gratuiti! Benissimo, ne prenoto subito uno!
A questo punto anche io ho ristrutturato la sua affermazione e soprattutto l'ho stretto all'angolo con una risposta inaspettata; doveva confessare ed infatti ha risposto: sarebbe bellissimo! ma il nostro formatore ... vuole essere pagato.
Dunque sono riuscito a prendere il controllo della comunicazione e soprattutto a stringerlo a confessare; devo dire che i miei amici della ISI CNV mi hanno preparato benissimo! Un ringraziamento particolare a Roberto Mime e ad Alberto che oggi innaugura il suo nuovo portale www.tappetirari.com

Nessun commento:

Posta un commento