Informati su:

Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK

domenica 15 marzo 2009

Enneagramma al bar

Parliamo oggi dell'enneagramma, leggiamo una buona infarinatura dal dott. Roberto Mime:

Cari lettori

Oggi ho fatto un test molto carino, improvvisato quanto geniale.
Parlando dell'enneagramma ad un mio amico barista di Mentone molto scettico mi è venuto in mente di dimostrargli la veridicità di questa antichissima disciplina con il test che ora chiamerei "del caffè".
Prima di tutto apro per coloro che non conoscessero questa "scienza" una breve parentesi di spiegazione:

L'Enneagramma:





Cos' è l' Enneagramma? L' enneagramma è la chiave per la comprensione e la conoscenza dell'evoluzione di se stessi e del mondo. L' enneagramma è un simbolo antichissimo noto in Medio Oriente già intorno al 2000 avanti Cristo, e se ne trovano tracce anche nella cultura Sufi e Buddhista e viene adottato per riconoscere nove diversi tipi di personalità e il rapporto tra loro.
La novità che la PNL del dott. Paret propone è costituita dal fatto che è stata realizzata una integrazione tra questa antica tecnica per individuare la personalità e la PNL. Infatti, nei testi che abitualmente si trovano in libreria, le personalità vengono trattate in modo esauriente ma non viene fornita una tecnica veloce ed efficace per individuare le tipologie. Suggeriscono di leggere le nove tipologie e di collocarsi in quella che ci si rispecchia meglio oppure di sottoporre il soggetto da analizzare a una serie di domande. La PNL3 insegna invece una tecnica velocissima ed efficace: ogni personalità dell'enneagramma può essere abbinata ai sistemi rappresentazionali (canale di accesso e di elaborazione), con enorme vantaggio in chi impara ad usarla, sia in campo professionale, che in campo relazionale.

Descriviamo ora brevemente i nove enneatipi:

Tipo 1: Perfezionista
Tipo 2: Altruista
Tipo 3: Manager
Tipo 4: Romantico - Tragico
Tipo 5: Ricercatore-Eremita
Tipo 6: Scettico -Leale
Tipo 7: Artista
Tipo 8: Boss
Tipo 9: Diplomatico



segnalo anche un valdissimo testo sull'enneagramma:
http://www.autostima.net/shopping/prodotto.php?id_prodotto=396&pp=http://www.autostima.net/shopping/prodotto.php?id_prodotto=396&pp=72617

Nessun commento:

Posta un commento