Informati su:

Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK

domenica 15 marzo 2009

Comunicare bene all'interrogazione


(fonte foto: clicca l'immagine)

Ieri abbiamo parlato dell'ebook ESAMI NO PROBLEM sono rimasto tanto soddisfatto del libro che ho deciso di girare un video-testimonianza e di metterla in rete. Questo video è piaciuto tantissimo all'autore del libro che ha, quindi, deciso di pubblicarlo sul suo sito un sito visitatissimo. Il video è stato caricato su vari canali youtube e si sta diffondendo molto sia su MSN tra gli studenti che su Facebook.
Qualcuno si potrà chiedere come mai io mi sia prodigato tanto per pubblicizzare questo libro, in effetti io non ho guadagni, ma trovo veramente importante la diffusione di certe cose: la PNL applicata nello studio e durante le interrogazioni può fare la differenza tra il 6 e l'8, tra l'8 ed il 10... questo perché?
Proviamo ad osservare un ragazzo ad un'interrogazione, stesso quello della foto:

- è seduto decentrato in punta alla sedia,
- ha le spalle curve,
- ha un braccio piegato avanti al petto, ed un altro appoggiato sul tavolo...
- ha uno sguardo basso,
- non coinvolge nessuno.

Da queste prime e superficiali osservazioni possiamo notare gli errori che non vanno mai fatti, infatti le braccia stanno ad indicare una chiusura, una difesa e probabilmente la voglia di gestire una situazione il cui controllo gli sta sfuggendo... la sua posizione curva NON da sicurezza, lo sguardo basso ci fa pensare o ad un monologo interiore oppure ad una vergogna che sta provando...
Il ragazzo per migliorare la sua oratoria dovrebbe sedersi composto; stare centrato per bene, aprire le spalle e tenerle ben ritte, guardare negli occhi tutti i professori, usare una buona gestualità...
Per ottenere questo sono importantissimi gli studi di PNL e gli esercizi di rilassamento e di motivazione che ci possono aiutare in un esame.

Oggi abbiamo visto un esame da seduto, continueremo nel prossimo post parlando dell'esame in piedi.

Nessun commento:

Posta un commento