Informati su:

Ebook & Ebook Gratis
Oltre 400 Ebook di Formazione, Scarica per PC, iPad e eReader in 60 secondi
Legge di Attrazione
Trasformare i Tuoi Sogni in Obiettivi Concreti
Lettura Veloce
Triplicare la tua velocità di lettura e sviluppare la memoria
EBOOK

domenica 15 marzo 2009

Public Speaking

Chi studia comunicazione, legge libri o frequenta corsi di PNL sa che quando si parla di orazione pubblica la prima cosa che viene detta è:

"secondo uno studio la paura di parlare in pubblico è seconda solo alla paura della morte"

Non voglio mettere in dubbio questo studio, anche se a mio parere la paura della solitudine, del disastro economico, dei problemi di coppia dovrebbero venire prima del parlare in pubblico; rimaniamo a quanto detto.

Il miglior modo per imparare a parlare in pubblico è farlo, infatti io ho imparato a parlare in pubblico molto prima di incontrare la PNL che poi mi ha migliorato di molto.

Ricordo che ero in un villaggio turistico, stavo creando un fans club su John Cena e chiesi agli animatori di poter pubblicizzare la mia idea durante lo spettacolo di fine vacanza; loro mi notarono e mi chiesero di partecipare alla serata di cabaret dove avrei dovuto recitare le mie battute che il pomeriggio programmai con gli animatori. Avevo 10 anni, mi preparai e la sera fu un successone. A fine vacanza organizzai la "serata del wrestilng" infatti andai con gli animatori a reclutare per il villaggio personaggi che assomigliassero più o meno ad alcune delle più famose superstar della WWE, anche la serata andò benissimo, alla fine avanti all'anfiteatro stracolmo annunciai del fans club che avrei voluto creare (e poi non creai). Fu quella la prima volta che parlai seriamente in pubblico.

Anche un 'interrogazione è parlare in pubblico, ma mi sono sempre trovato a mio agio in classe quasi a sentirmi in famiglia a raccontare un fatterello. Parlare avanti ad una platea come faccio durante le mie conferenze è molto più difficile di quando lo si fa dal palco:
Quando si è sul palco si hanno dei fasci luminosi che da sopra cadono giù, si hanno molte luci puntate in faccia... infatti, fateci caso: quando qualche conduttore parla da un palco, non guarda mai le persone del pubblico negli occhi perché è rarissimo che si veda qualcosa!

La paura di parlare in pubblico deriva da una cattiva previsualizzazione, infatti si inizia ad immaginare che ci si bloccherà intanto aumentano i battiti cardiaci, si suda freddo, arriva una fitta allo stomaco, ci si blocca... Anche altri fattori influiscono nella paura di parlare in pubblico e...

Nessun commento:

Posta un commento